libertas caput mundi

in questo forum potete parlare di ciò che volete, nella sezione apposita, senza nessun limite di argomento

IndiceFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 

manuali dungeons and dragons

Andare in basso 
AutoreMessaggio
wolverine
Admin

Numero di messaggi : 461

MessaggioTitolo: manuali dungeons and dragons   Sab Ott 04, 2008 1:52 am

dungeons and dragons per chi non lo sapesse è il re dei giochi di ruolo, il gioco da cui sono poi derivati tutti quelli come oblivion, gothic ecc.ecc.

in dungeons and dragons (D&D) si gioca in 3 o più, muniti di alcuni manuali, un set di dadi, delle schede cartacee, matita e gomma. di questi 3 o più giocatori (PG ovvero personaggi giocanti) uno fa il DM (ovvero dungeon master) e gli altri interpretano il loro personaggio, magari affiancati da alcuni PNG (personaggi non giocanti) a discrezione del master.
il personaggio interpretato dai PG viene scelto dal giocatore seguendo le regole contenute nel manuale del giocatore (volendo anche con l'aiuto di altri manuali). il DM è colui che detiene il potere assoluto nel gioco. il DM infatti inventa la storia, l'ambiente, le quest, interpreta tutti i PNG, tutti i mostri e anche gli eventi atmosferici...la parola del DM è legge.
l'unica cosa più potente del DM sono i dadi...nulla può sottrarsi al loro volere, neanche il DM. l'ultima parola è sempre dei dadi. i dadi si distinguono per il numero delle facce (a parte il D10 e il D100 che hanno 10 facce). ci sono dadi con 4-6-8-10-12 e 20 facce.... il più usato è quello con 20, che in genere determina il 90% dei casini che succedono in una sessione normale.
da quando l'avventura comincia i PG interpretano il loro personaggio immersi nell'ambientazione creata dal DM. anche se l'ambiente è creato dal dm e generalmente la storia è indirizzata in un certo verso da quest'ultimo, i personaggi hanno piena libertà di movimento, pensiero e parola all'interno del gioco, vincolati solo dai lanci dei dadi, dal master (se non vuole grossi sconvolgimenti nella storia) e da se stessi.
ad esempio un giocatore potrebbe decidere di separarsi dal resto del gruppo per condurre un'avventura separata, magari dettata dal suo background (la sua storia prima dell'inizio della storia creata dal DM...questa storia è liberamente inventata dal giocatore).
bene, dopo aver presentato il gioco eccovi un sito con le regole e tutto ciò che serve per giocare a D&D

http://www.d20srd.org/

ecco alcuni programmini per facilitare i compiti ai master

megaupload.com STO9I9WP

buon divertimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

osservate quanto facilmente si spezza l'albero dal tronco più rigido, mentre il salice sopravvive al vento.
la saldezza senza flessibilità è some un barile senz'acqua, e la flessibilità senza saldezza è come l'acqua senza barile.

Ultima modifica di wolverine il Lun Mag 31, 2010 3:50 pm, modificato 3 volte
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://libertascaputmundi.forumattivo.com
herger

Numero di messaggi : 233

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   Mar Ott 07, 2008 9:57 pm

Grandissimo cla Very Happy quando pubblicano la 4.0 la metti?
Visualizza il profilo
wolverine
Admin

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   Mer Ott 08, 2008 1:29 am

guarda io manuali 4.0 non ne ho... non so neanche se è già uscita ma mi pare di sì...bò in effetti non ne ho la più pallida iidea...

comunque se riesci a procurarti qualcosa postala qui...le istruzioni le ho messe per come fare

osservate quanto facilmente si spezza l'albero dal tronco più rigido, mentre il salice sopravvive al vento.
la saldezza senza flessibilità è some un barile senz'acqua, e la flessibilità senza saldezza è come l'acqua senza barile.
herger

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   Sab Ott 11, 2008 5:32 pm

Ok ma mi sa che è uscita da poco perché in giro ancora non si trova. Aspetterò Cool
Visualizza il profilo
wolverine
Admin

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   Dom Ott 12, 2008 1:26 am

guarda un pò...comunque cercate di uppare più file possibile, perchè anche io ho uno spazio limitato

herger

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   Dom Ott 12, 2008 5:40 pm

Non ho ancora molto da condividere
Visualizza il profilo
wolverine
Admin

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   Dom Ott 12, 2008 5:43 pm

quando hai qualcosa buttala qui!

herger

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   Dom Ott 12, 2008 6:03 pm

Quando posso lo farò
Visualizza il profilo
wolverine
Admin

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   Dom Ott 12, 2008 6:11 pm

ci conto

Anatra di Gomma

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   Ven Feb 12, 2010 11:52 pm

Ciao, prima di tutto mi presento, mi chiamo Roberto ho 23 anni e gioco a D&D da 10 anni. Uso lo stesso nick su molti forum in rete, lavoro in una ditta che fa certificazioni di materiale elettrico e mi piacciono i GdR...

detto questo volevo semplicemente chiedere, anche per salvaguardare il forum stesso, siete sicuri che sia legale pubblicare tutto ciò? I manuali sono coperti da copyright...copyright che consente solo ad un sito su tutta la rete di pubblicare manuali di D&D: srd.
Se cercate srd con google trovere un sito, in inglese, dove sono pubblicati i manuali. Codesti non sono impaginati, bensì è un enorme banca dati che contiene tutte le regole dei 3 manuali base, ed ovviamente i mostri e gli oggetti etc etc...

Ora, vi ripongo la stessa domanda, siete sicuri che tutto ciò sia legale?? A me non risulta...
Visualizza il profilo
wolverine
Admin

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   Dom Feb 14, 2010 7:05 pm

mhm sinceramente non ci avevo pensato... forse conviene mettere solo il link a questo forum che dici

Silver87

Numero di messaggi : 1

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   Ven Feb 26, 2010 9:36 pm

noooooooo ma perchè avete levato i manuali erano utilissimi.... Se vogliamo essere precisi esistono infiniti forum e siti dove si possono scaricare i manuali originali, per carità non sarà legale, ma vuoi far chiudere ogni singolo forum? Sarà impossibile, visto ke uno t può dire ok lo levo o magari riesci a far chiudere il forum, ma subito dopo 5 minuti dalla sua chiusura se lo saranno riaperto con le stesse informazioni.... Inizia allora afar chiudere tutti i siti di streaming dv magari trovi anche lì questi manuali, sei ridicolo sai perchè? Perchè tu per primo chissà quanta frode avrai fatto scaricando musica film ecc. oppure vedendola in streaming, quindi non sei molto diverso. E non venir a dettar legge qui che non serve, vai da siti veramente illegali, o forse lì non sapresti dove mettere le mani? è possibile riavere i link dei manuali?
Visualizza il profilo
wolverine
Admin

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   Mer Apr 14, 2010 6:16 pm

boh li ho rimessi... speriamo bene...

Anatra di Gomma

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   Mer Mag 05, 2010 6:06 pm

Silver87 ha scritto:
Inizia allora afar chiudere tutti i siti di streaming dv magari trovi anche lì questi manuali, sei ridicolo sai perchè? Perchè tu per primo chissà quanta frode avrai fatto scaricando musica film ecc. oppure vedendola in streaming, quindi non sei molto diverso. E non venir a dettar legge qui che non serve, vai da siti veramente illegali, o forse lì non sapresti dove mettere le mani? è possibile riavere i link dei manuali?

Caro silver87 il fatto che molti siti di scambio, tipo megaupload, siano legali è perchè ogni utente risponde del materiale da lui messo in condivisione...non venire a parlare a me del finto moralista perchè se proprio lo vuoi sapere ho comprato solo il manuale del giocatore e del master dato che sul sito: http://www.d20srd.org/ trovi tutto quello che ti serve in modo legale. Certo è in inglese, ma si capisce benissimo.

Il fatto che l'amministratore del forum concede di rendere pubblici i link non solo commette un atto illegale ma perdipiù rischia che il forum sia chiuso dalla polpost.

Quindi, non sono qui per far chiudere nulla ma mi sento di sottolineare questa cosa che inoltre mi da abbastanza fastidio visto che si tratta di un gioco a cui tengo e mi dispiace che molti bimbiminkia scrivano 2 paroline su internet senza sapere a cosa si va incontro...

Quindi, io il mio consiglio l'ho dato, wolverine deciderà cosa fare.
Visualizza il profilo
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   Mar Giu 07, 2011 5:02 am

@Anatra di Gomma: premettendo che sto cercando di non curarmi del fatto che a mio modesto avviso sei capitato in questo forum (e di conseguenza ti sei registrato -per avere modo di dire la tua-) per fare il moralista, checché tu ne dica. Devo però ammettere che hai ragione: è MOLTO probabile che sia una cosa illegale pubblicare online lavori coperti da copyright. E' anche vero però che ci sono persone come me che di manuali ne hanno comprati DAVVERO tanti, trovando poco pratico il sito srd e affini, dato che se i manuali esistono, ci sarà pur un motivo, come tu grande amante di D&D dovresti sapere ("The Hypertext d20 SRDTM is intended to be a useful supplement to published rulebooks. It is not intended to replace them." tratto da: http://www.d20srd.org/about.htm ).

@Wolverine: credo che se tu fossi in grado di creare un topic protetto da una password che solo tu puoi fornire, il problema sarebbe per lo più risolto:
A me servono gli stessi manuali che già ho comprato, però in formato digitale, perchè come è scritto anche nel sito sopracitato dal nostro correttissimo Anatra di Gomma:
1)I libri si usurano e si rovinano, mentre i file digitali hanno vita solitamente ben più lunga.
2)Posso portarli tutti assieme senza rischiare di sfondare lo zaino e rovinarli, cosa che capita fin troppo spesso a mio avviso.
Non avendo il tempo di scannerizzare o fotocopiare in prima persona i miei manuali (vorrei far notare che anche così infrangerei leggi), troverei davvero molto utile poter avere la versione digitale dei miei manuali.
Ti propongo quindi di aprire un topic, magari senza diciture tipo "manuali" , "D&D" , "download" o cose simili, per evitare l'arrivo di altre persone ipocrite come Anatra di Gomma. Possibilmente, in te proteggerei il topic in questo modo: ogni utente necessita di una propria password per accedere all'area. Per ottenere la password deve dimostrarti di avere un tot di manuali, di modo che anche se entrasse in possesso del formato digitale, questo equivarrebbe a una fotocopia che già fisicamente potrebbe essersi fatto da solo. Risolto il problema copyright.

@Anatra di Gomma: p.s: credo che se tu non fossi finito qui a seguito di una veloce ricerca su google circa manuali da scaricare facilmente, solo per il gusto di defallare qui e li, avresti seguito le regole di questo forum (per esempio presentandoti nel topic adibito a ciò). Credo anche che avresti lasciato diversi commenti in diversi topic egualmente interessanti, anzichè limitarti a impuntarti su un link diretto al download di qualche manuale ( http://libertascaputmundi.forumattivo.com/sta/Anatra%20di%20Gomma ).
Ma d'altronde un esperto frequentatore di forum forgiato da secoli di esperienza in D&D, altro non potrebbe fare che menarla a destra e a manca per far capire che è illegale scaricare manuali non pagati, perchè così muore lo spirito del gioco -che sta vivo grazie agli introiti dell'azienda che lo produce-, per poi dichiarare che egli stesso non compra quei manuali, perchè esiste un sito (che però è legale) che gli permette di farne a meno.
Penso infine che tu sia ridicolo nella tua incoerenza, tipica dei bimbiminchia.
p.p.s: a scopo di chiarezza, defallare è un mio personale neologismo composto da una simpatica unione dei termini "defecare" e "fallo", atto a definire in maniera ampollosa l'atto conosciuto in maniera meno sofisticata come "cagare il cazzo".
Spero di aver espresso in maniera esaustiva e corretta il mio pensiero.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: manuali dungeons and dragons   

manuali dungeons and dragons
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dalle linee d'acqua a un disegno esecutivo
» scorpacciata di manuali
» Manuale di taglio, tecnica ed estetica dell'abito femminile di Costantino Cataldo
» Manuali delle Giovani Marmotte
» vendo manuali singer

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
libertas caput mundi :: giochi di ruolo :: giochi di ruolo da tavolo-
Vai verso: